..
Vai al sito del Policlinico »

Leggi i contenuti:

Rassegna stampa
L’impegno del San Matteo e dell'Ingegneria Clinica per la cooperazione internazionale

Il Policlinico San Matteo ha destinato al BITeB, Banco Informatico Tecnologico e Biomedico, un ecografo per il Lukamantano Hospital in Zambia.

L’iniziativa fa parte di un ampio progetto di cooperazione internazionale messo in campo dal Banco Informatico Tecnologico e Biomedico, riconosciuto dalla Regione Lombardia come ente che ha il compito di gestire la dismissione dei beni di tutte le Aziende Ospedaliere della Lombardia.
Il Policlinico San Matteo collabora dall’anno scorso al progetto.
Obiettivo è realizzare scambi di tecnologia sanitaria tra gli ospedali italiani e quelli di Paesi in Via di Sviluppo raccogliendo le richieste che provengono da situazioni bisognose e cercando nelle strutture ospedaliere italiane le adeguate attrezzature dismesse ancora utilizzabili, e fornendo supporto nella gestione dei beni secondo criteri di professionalità ed efficienza.

Al San Matteo l’individuazione delle apparecchiature da dismettere e la valutazione dello stato di funzionamento delle apparecchiature stesse viene effettuata dalla Struttura di Ingegneria Clinica diretta dall’Ing. Paolo Lago.

Il personale della Struttura effettua tutte le opportune verifiche elettriche e di funzionalità sulle apparecchiature individuate, valutando secondo principi di HTA (Health Technology Assessment), se sia possibile e conveniente destinarle a Paesi in Via di Sviluppo.
E’ infatti importante donare macchine che siano davvero adatte alla situazione, verificandone anche parametri quali la complessità di utilizzo, la necessità di manutenzione, ecc…
Il San Matteo aderisce anche ad altri progetti di cooperazione internazionale: ad esempio in Aprile 2008 alcune persone dello staff del San Matteo si sono recate in Senegal per inaugurare il reparto di Ostetricia e la Sala Parto, installando e assistendo il personale nell’utilizzo di alcune apparecchiature inviate precedentemente tramite container.
Ultimamente, in collaborazione con BITeB e l’Università degli Studi di Pavia, la Struttura di Ingegneria Clinica ha inviato un tesista di Ingegneria Biomedica presso un Ospedale di Bukavu (Congo), con lo scopo di valutarne le necessità tecnico – strutturali. Prossimamente con l’ausilio di BITeB saranno inviate alcune apparecchiature destinate all’utilizzo in Sala Operatoria.


Il Progetto in dettaglio

Progetto Lukamantano Hospital, Kafue Zambia
in collaborazione con l’Associazione Pamo
Uno dei principi che hanno ispirato,fin dall’inizio, l’attività di assistenza medica è stato quello di raggiungere gli ammalati nelle loro case e non solamente attenderli presso l’ospedale.In base a questo principio parallelamente all’ospedale, che rappresenta il centro delle operazioni mediche, si sono sviluppate attività itineranti che raggiungono gli ammalati nei loro villaggi.La clinica mobile, l’ambulatorio mobile di oculistica e il servizio di assistenza a domicilio vanno incontro a questa esigenza.Questo modo di operare offre, inoltre, la possibilità di conoscere singolarmente chi è più bisognoso di altri e da la capacità di distribuire gli aiuti capillarmente ed in modo mirato.

Beni Richiesti: 1 elettrocardiografo, 1 ecografo
Enti Donatori: Azienda Ospedaliera di Bergamo, Policlinico San Matteo di Pavia

 

 

Valid CSS - Valid XHTML 1.0 STRICT -
 
» »

Torna ad inizio pagina