..
Vai al sito del Policlinico »

Leggi i contenuti:

Presentazione Master

Come si diventa ingegnere clinico?

Se avete avuto la fortuna di appassionarvi all'ingegneria clinica durante le scuole superiori, il primo passo per diventare ingegnere clinico è conseguire una Laurea in Ingegneria, preferibilmente nella specializzazione biomedica, ma anche ingegneri elettrici, meccanici e informatici possono facilmente accedere al campo dell'ingegneria clinica. Comunque, dal momento che la competizione per i posti di lavoro è piuttosto agguerrita, un diploma di master specifico in ingegneria clinica costituisce un'immensa risorsa. Cercate un corso con tirocinio in ospedale che vi offrirà un'inestimabile esperienza professionale ed eventualmente l'opportunità di entrare a far parte dello staff.

Jennifer McGill, MEng
ECRI Institute (Health devices) and American College of Clinical Engineering, Plymouth Meeting, Pennsylvania, USA

Il Master

Si tiene a Pavia il Master di II Livello in Ingegneria Clinica rivolto a laureati in corsi di laurea quinquennali di Ingegneria, nato dalla consolidata collaborazione tra Università degli Studi di Pavia e Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, e col patrocinio di AIIC.

Il Master è un percorso formativo innovativo che permetterà a 30 studenti una forte specializzazione nel campo dell'Ingegneria Clinica, per rispondere all'esigenza - sempre crescente in campo sanitario - di garantire un impiego sicuro, efficace ed economico di tecnologie sanitarie, apparecchiature e dispositivi medici.

"Il Master, unico in Italia promosso congiuntamente dalle Facoltà di Ingegneria e Medicina, – sottolinea Paolo Lago del Policlinico San Matteo - intende formare figure di elevata professionalità e con forti competenze multidisciplinari". I futuri Ingegneri Clinici potranno trovare sbocco lavorativo in aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche, IRCCS, strutture sanitarie e riabilitative del settore privato, agenzie regionali, nazionali ed internazionali, aziende produttrici e fornitrici di dispositivi medici e di beni e servizi per la sanità.

Dicono di noi

"Il Master di II livello in Ingegneria Clinica di Pavia è un percorso formativo della durata di circa un anno che consente a circa 30 laureati provenienti dalla facoltà di Ingegneria di acquisire una forte specializzazione nel campo dell'Ingegneria Clinica, rispondendo alla esigenza di garantire un impiego sicuro, efficace ed economico nel campo delle tecnologie sanitarie e nelle agestione di apparecchiature e dispositivi medici. Sono intervenuti due esperti Draeger per introdurre SmartPilot View, un rivoluzionario software di monitoraggio che consente di osservare e prevedere gli effetti combinati dei farmaci anestetici e per mostrare una presentazione interattiva in base alla quale gli studenti erano invitati a segnalare le differenze tra i dispositivi Dreger di inizio secolo e quelli di ultima generazione."

www.tecnicaospedaliera.it/tecnologia-e-formazione


 
Data ultimo aggiornamento:  25/11/2014
 

Valid CSS - Valid XHTML 1.0 STRICT -
 
» »

Torna ad inizio pagina