..
Vai al sito del Policlinico »

Leggi i contenuti:

Rassegna stampa
A Pavia si sperimenta una postazione di degenza altamente tecnologica realizzata da aziende italiane
I casi delle eccellenze di Milano, Cremona e Palermo presentati al TGO (2-4- aprile 2009).
E a Pavia si sperimenta una postazione di degenza altamente tecnologica realizzata da aziende italiane, finlandesi e statunitensi. Obiettivo: in tutti gli ospedali entro il 2010.


Cremona, TGO, 24 marzo 2009 –  Un nuovo modello di sanità e di ospedale. In una società sempre più permeata dalla tecnologia, anche i centri di degenza stanno facendo passi importanti verso una sanità informatizzata. “L’obiettivo è quello di far convergere le tecnologie informatiche e quelle biomedicali – spiega Paolo Sacchi, esperto di sistemi informativi del centro sul T.A.M, (Technology Assessment Management) del Consorzio Pavese per Studi Post Universitari nell’Area Economica Aziendale dell’Università di Pavia. Ormai si parla di una nuova sanità definita E-Health, vale a dire  una sanità “elettronica”, che si evolve; si abilitano le tecnologie mediche, ma allo stesso tempo vengono trattati dal punto di vista informatico anche i dati relativi ai pazienti. In questo modo si valorizza l’organizzazione dei processi diagnostici, terapeutici e chirurgici, ma anche di gestione organizzativa e di amministrazione dei reparti.”

Un esempio di quanto la tecnologia si sia messa al servizio dei pazienti in termini di comfort e di miglioramento del servizio, è la nuovissima postazione di degenza (ne saranno attivate 500 in un nuovo edificio in fase di ultimazione presso il Policlinico San Matteo di Pavia) che verrà presentata tra pochi giorni a Cremona nell’ambito di TGO, la mostra-convegno della tecnologia e della gestione ospedaliera in programma dal 2 al 4 aprile.

Con una sofisticata tecnologia e grazie ad un innovativo terminale dotato anche di telecamera, i letti degli ospedali consentiranno ai degenti di partecipare alla vita sociale collegandosi con l’esterno. Sempre utilizzando lo stesso terminale, il personale sanitario potrà accedere a tutta la documentazione clinica dei pazienti e aggiornarla nei contenuti. Inoltre, il terminale permetterà di sorvegliare lo stato del paziente attraverso un sistema evoluto di interazione video con il terminale del caposala e di infermieri altamente specializzati; questo progetto è divenuto realtà grazie a tre aziende i cui sistemi sono stati utilizzati per la sua realizzazione: MTD, di Cesano Boscone (MI); la finlandese Miratel–Oy  e la statunitense Hill Rom.

“L’obiettivo – ci ha detto Andrea Gelmetti, responsabile ICT (Information and Communication Technology) del Policlinico San Matteo – è che entro il 2010 la maggior parte degli ospedali italiani siano dotati di postazioni di degenza come quella che verrà presentata a TGO.”

La tecnologia al servizio del paziente è infatti uno dei temi cardini di TGO e verrà approfondito soprattutto durante il convegno, in programma giovedì 2 aprile, “L’ICT e il cambiamento: nuove sfide ed esempi di eccellenza in sanità”, in cui verranno presentate le esperienze di centri all’avanguardia in questo settore come il San Paolo di Milano, l’ISMETT di Palermo e l’Azienda Ospedaliera di Cremona.
 

 

Valid CSS - Valid XHTML 1.0 STRICT -
 
» »

Torna ad inizio pagina