..
Vai al sito del Policlinico »

Leggi i contenuti:

Eventi
5° Congresso Nazionale Sihta

L’health technology assessment (HTA) è, in estrema sintesi, uno strumento per migliorare i processi decisionali a livello macro (politica sanitaria nazionale e regionale), meso (gestione delle aziende sanitarie) e micro (decisioni cliniche del singolo professionista sul singolo paziente).

La valutazione multidisciplinare e multistakeholder dell’impatto sanitario, economico, etico e sociale dell’uso della tecnologia è il focus del HTA.

Nell’attuale momento storico, caratterizzato da una particolare e significativa riduzione delle risorse a disposizione della sanità e da una crescita della domanda di servizi sanitari, l’HTA può dare un contributo rilevante a chi deve prendere decisioni sempre più difficili per tenere fede ai principi di universalità e di equità di accesso ai servizi sanitari e per assicurare equità dei livelli di salute della popolazione.

Il dibattito politico di questi mesi è incentrato sulla necessità di rigore economico e di controllo della spesa pubblica, da una parte, e di sviluppo e crescita economica, dall’altra. La revisione della spesa nel mondo complesso della sanità, per essere veramente alternativa ai tradizionali tagli lineari, deve poggiare su di una valutazione sistematica e approfondita delle conseguenze sanitarie, economiche etiche e sociali delle decisioni, cioè sull’health technology assessment.

 L’equilibrio tra scelte finalizzate al rigore e scelte finalizzate allo sviluppo e alla crescita è quanto mai difficile da raggiungere, ma è strategico se si vuole evitare il declino. Nel settore sanitario l’unica possibilità di disporre di risorse economiche per lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione tecnologica sta, probabilmente, nella nostra capacità di disinvestire in pratiche, procedure, prestazioni di scarso valore per la salute e la sicurezza dei cittadini, che il nostro sistema ha finora mantenuto “perché abbiamo sempre fatto così”.

SIHTA ha promosso il  suo 5° Congresso dedicandolo al tema delle decisioni difficili e al ruolo dell’HTA tra innovazione e disinvestimento.

Il Congresso si è articolato su quattro sessioni plenarie, numerose sessioni parallele nelle quali sono stati presentati sia contributi scientifici proposti dai partecipanti che workshop e panel su temi specifici.

Le quattro sessioni plenarie sono state dedicate a:

1. Scenari evolutivi dei sistemi di welfare: dinamiche demografiche, epidemiologiche, economiche e sociali.

2. HTA e disinvestimento: metodi ed esperienze.

3. Dalla spending review all’HTA, strumento informato per il disinvestimento.

4. Disinvestire per innovare? La prospettiva degli stakeholder.

 

Per saperne di più visita il sito http://www.sihta.it/

 

 

Valid CSS - Valid XHTML 1.0 STRICT -
 
» »

Torna ad inizio pagina