..
Vai al sito del Policlinico »

Leggi i contenuti:

Eventi
II Congresso Nazionale Sitha: L'Health Technology Assessment in Italia
L’ammodernamento del Servizio Sanitario Nazionale e la ricerca di un nuovo sistema di welfare impongono percorsi di razionalizzazione nel governo della sanità italiana. L’approccio dell’Health Technology Assessment (HTA) è richiamato da più parti quale strumento a supporto di questi processi di razionalizzazione.
Da ambito di discussione accademica oggi l’HTA sta entrando prepotentemente nell’agenda politica delle Regioni alcune delle quali hanno già definito normative e regolamenti per l’adozione dell’HTA a supporto delle decisioni di politica sanitaria inerenti il governo dell’innovazione. Il panorama istituzionale si sta progressivamente arricchendo con strutture e responsabilità distribuite a livello centrale, regionale e locale.

Pur nel rispetto delle autonomie regionali e locali, l’architettura complessiva di un processo di HTA richiederebbe, secondo molti, una armonizzazione a livello nazionale. I metodi e gli strumenti operativi per realizzare un processo di valutazione delle tecnologie sono sempre più condivisi ed armonizzati a livello europeo e internazionale.
L’opportunità di una armonizzazione, anche a livello nazionale, appare auspicabile da molti portatori di interesse; non solo gli operatori e i valutatori, ma anche l’industria e i pazienti.
Il II° Congresso della Società di Health Technology Assessment intende porre l’attenzione sul processo di istituzionalizzazione dell’HTA che è attualmente in corso in Italia.

(Fonte: sito Sitha)
 

 

Valid CSS - Valid XHTML 1.0 STRICT -
 
» »

Torna ad inizio pagina