Leggi i contenuti:
Menù di navigazione
La Struttura
Il Team
I Progetti
Master in IC
News dall'Ingegneria Clinica
News dal mondo
Info e contatti
Area Riservata
Il progetto CRS-SISS, Carta regionale dei Servizi - Sistema Informativo Socio Sanitario, dopo una fase di sperimentazione sulla provincia di Lecco,
comincia a diffondersi sulla provincia di Pavia a partire dal 2002 con obiettivi ambiziosi: tramite una rete informatica tecnologicamente avanzata, prevede la comunicazione tra Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, operatori delle strutture socio-sanitarie e cittadini.
Messo in campo da Regione Lombardia, è il più importante progetto strategico-organizzativo in ambito sanitario in Europa.
Coinvolge 9 milioni di cittadini, 150 ospedali pubblici e privati accreditati, 150 mila operatori sanitari, oltre a 2.500 farmacie.
Il Convegno del 25 Settembre presso la Fondazione Maugeri ha fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto regionale: per il San Matteo ha presenziato il Responsabile di Progetto, dott. ing. Andrea Gelmetti, della Struttura di Ingegneria Clinica.
Gelmetti ha ricordato le diverse fasi attraverso cui è passato il progetto a partire dal 2002, sempre in linea con gli obiettivi e le tempistiche previste dalle specifiche regionali.
Il CRS-SISS, di impatto rilevante per tutta la Fondazione, si può oggi considerare "consolidato".
Alcuni risultati raggiunti al 1° Ottobre 2009:
- Postazioni di lavoro installate: 564
- Carte operatore SISS distribuite: 1.500
- Referti firmati: 388.263
Tra i prossimi passi di evoluzione del progetto e' prevista la sperimentazione di una soluzione di Cartella Clinica Elettronica presso i reparti coinvolti nelle Reti di Patologia, l'eliminazione del cartaceo per i referti di laboratorio, la pubblicazione delle agende di prenotazione sul SISS ed altro ancora.